giovedì 28 luglio 2016

Lista dei Desideri: una Wishlist di 30piani

La domanda sorge spontanea: va bene... ma 30piani de che?! Non ho capito bene questi qui cosa vogliono fare. Ad essere del tutto sinceri ci stiamo ancora lavorando e non lo sappiamo ancora tanto bene nemmeno noi; lasciamo pure la domanda "cosa vuoi fare da grande?" per tempi più maturi, visto che gli unici che sanno rispondere di solito sono i bambini. Per ora ci siamo chiesti semplicemente: vuoi 30 piani...ma di cosa? abbiamo scritto una wishlist e visto che  una wishlist senza citare i Pearl Jam non si può fare beccatevi pure Eddie Vedder...desiderate gente, desiderate e sognate più forte che potete!





alèMaria "Voglio 30piani di libertà.. che non è star sopra un albero!"
 barBerto "Voglio 30piani di scarpe per camminare sul mondo, di semi da far nascere, di carezze... di sorrisi... di abbracci... di cioccolata! "
ALEilRicco " ...30piani di carenza di affetto? "
ALEninja "Io voglio 30 piani di...non ve lo dico perché sono quello a cui piace l'anonimato".
barBerto "Voglio 30piani di legna per scaldarci d'inverno, di spartiti musicali per suonare a orecchio tutta la vita..."
divinoETTORE "Voglio 30piani di birra artigianale per cantarmela tutta la vita..."
ALEilRicco "Voglio 30 piani di canapa per farci qualsiasi cosa... e fumarla è l'uso più stupido che mi viene in mente."
PanDiGio "Voglio 30 piani di autosostentamento e cucina stramba.."
barBerto "...30piani di argilla, di acqua azzurra e chiara, di aria fresca, di sole e brezza marina, di te e di me, voglio 30piani di olio di oliva da mettere sul pane... perché le origini pugliesi non si tradiscono!"
ALEilRicco "Voglio 30 piani di morbidezza che non sia di carta igienica..."
alèMaria "...30piani di pupazzi da spupazzare..."
cagnoNINO "Vorrei 30piani di salame perché qui in mezzo a tutti 'sti vegetariani mi sento diverso e incompreso..."
caneMOZI "Voglio 30piani di poltrone per ospitare a casa tutti i miei amici del canile che ormai non vedo da un po'...posso invitare i miei amici mamma Gio?"
PandiGio"Certo Mozi, pensa che la mia idea era quella di aprire un canile..."
alèMaria "Un canile? In questo momento voglio 30piani di casette nel bosco dove andarmi a ritirare quando  la vita in comune è "troppo comunitaria"!"
ALEilRicco "Tenetevi pure i primi 29 piani, io mi accontento del trentesimo.. l'attico con vista!"
PanDiGIO "Io invece voglio la cantina per metterci le conserve e la facciata per riempirla di murales!"
barBerto"Quello che volete, l'importante è che mi lasciate il piano terra per la falegnameria."
PandiGio"Io mi accontento di un monolocale..."
alèMaria "Ragazzi stiamo parlando di una vita in comune, non di un condominio...i piani sono una metafora! Su, continuate, seri adesso però.."
barBerto "Voglio dare l'esempio dimostrando senza troppe parole che un'altro stile di vita è possibile senza puntare al potere, al successo o ai soldi. Voglio che la vera ricchezza siano i rapporti tra esseri viventi e non l'abbondanza di cose, cose, cose, cose su cose..."
PanDiGio"Voglio 30 piani di tempo per potermi dedicare alle mie passioni"
aléMaria "Voglio cambiare il mondo e fare la rivoluzione... anche se è una rivoluzione piccola in una piccola parte del mondo, anche se suona fuori moda!"
barBerto "Voglio collaborare e condividere dimenticandomi del motto "morte tua vita mia" ... allora sì che ci sarà abbastanza ricchezza per tutti su questo pianeta!"
alèMaria"Voglio 30piani di libertà che è partecipazione!"
barBerto "Voglio soddisfare i miei bisogni primari, al primo posto il bisogno di amore!"
ALEilRicco"Per dirla con il dono della sintesi: 

VOGLIAMO FARE QUALCOSA DI BUONO NELLA VITA".

Fervida di 30piani

Oggi abbiamo preparato i FerVida. Come ormai si sarà capito, sperimentare "ce piace" e questa volta ci siamo messi a sperimentare 10 litri di pozione magica! 




Il FerVida è un fermentato naturale per ottenere dei microrganismi benefici, precisamente dei batteri probiotici. Lo zucchero viene aggiunto per dare una bella risvegliata ai batteri inerti, sostanzialmente per convincerli a mettersi all'opera invece di starsene spaparanzati a far nulla tutto il giorno. All'interno del contenitore si forma una coltura batterica che viene prelevata con una siringa e si usa diluita. Dopo averli fatti invecchiare qualche mese si usano come mastrolindo in cucina oppure come fertilizzante per le piante. Ancora un po'di pazienza e tra qualche mese pubblicheremo fotografie di fornelli splendenti e piante supersoniche, intanto beccatevi la spiegazione di Ale!



lunedì 25 luglio 2016

Una marmellata di 30piani

è arrivata l'estate e armati di quintali di zucchero, ettolitri di acqua,olio e aceto conserveremo raccolte di erbe e fiori selvatici, frutta e verdura. Urge liberare la fresca cantina che al momento è un utilissimo accatastatoio.  Sicuramente si farà marmellata di prugne, rose, more, lamponi, ciliegie... sapete se si può fare anche con le more di gelso bianche? Ne abbiamo un bell'alberello in giardino.

https://www.facebook.com/unalberodi30piani/